Tra foresta e mare: i boschi di Vergon del lupo

escursione Gargano foresta vista mare

Domenica 30 Novembre, in occasione del trentennale del Parco Nazionale del Gargano, andremo alla scoperta di un angolo di Gargano nascosto. Al limitare della Foresta Umbra, dove la montagna si incurva verso il mare, ci sono dei boschi sconosciuti ai più, ma di rara bellezza e importanza. I boschi di Vergon del Lup sono uno scrigno di particolarità botaniche e vegetazionali. In pochi metri è possibile ammirare faggi e lecci, cerri ed aceri e finanche ginepri, alcuni dei quali di dimensioni eccezionali. Alla peculiarità dei boschi si aggiungono radure, pascoli e viste sul mare che incastonano questo angolo unico di paesaggio rurale garganico.

Lunghezza: 9 km circa
Dislivello positivo: +420 mt
Difficoltà: E (Escursionistico) impegno intenso*.

Equipaggiamento: scarpe da trekking (obbligatorie), giacca antivento/pioggia, acqua. Consigliato abbigliamento a strati, snack energetici.
* l’escursione non presenta elevate difficoltà tecniche, tuttavia comprende un importante dislivello ed alcune salite intense. Necessario un minimo di allenamento e familiarità con le escursioni in natura

Appuntamento in località Sagro, lungo la SS89 alle 9,00. Posizione esatta https://maps.app.goo.gl/rfyE6JezCu4jY2S78
Da Foggia, appuntamento alle 7,50 di fronte il Caffè dell’Alba.

L’escursione è condotta da Francesco Martino
Guida ambientale escursionistica e guida turistica abilitata.

Costo: Escursione gratuita per il trentennale del Parco Nazionale del Gargano
Cani non ammessi per presenza di cani pastore liberi con greggi.
Iscrizioni scrivendo una mail a info@dromofilia.it o whatsapp al 3496729345 indicando nome e cognome, numero dei partecipanti, telefono e indirizzo email. Chi rinuncia all’escursione è pregato di comunicarlo quanto prima. In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’escursione potrà essere rimandata alla domenica successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Torna in alto