Chi sono

Francesco martino guida turistica ed escursionistica sta spiegando mostrando un foglio alle persone

Sono Francesco Martino, guida ambientale escursionistica, guida turistica e accompagnatore turistico

Classe 1983, nato a Foggia, vissuto un po’ ovunque, dopo vent’anni di peregrinazioni sono tornato nella mia città natale, per mettere a disposizione del territorio le mie capacità e il mio talento.

Guida ambientale escursionistica, guida turistica, accompagnatore turistico, tecnico di base UISP canoa.

Da 10 anni lavoro nel turismo, collaborando con tour operator italiani e stranieri sia nel settore incoming che outgoing.

Quando non accompagno, di solito viaggio, alla ricerca di emozioni, di senso, di orizzonti.

…dicono di me

Un po’ di numeri dopo 10 anni di accompagnamento
km percorsi
clienti accompagnati
lingue parlate
Immagine Valentina F.

“Francesco è una guida turistica ed escursionistica di grande esperienza… trasmette passione e conoscenza in ogni suo itinerario.
È professionale e ciò si riflette nella cura con cui pianifica ogni dettaglio per il gruppo. Ogni escursione diventa un’esplorazione memorabile e piacevole con lui!!
Ve lo consiglio!!”​

Valentina F.

Icona Severina L.

“Se volete scoprire il territorio, Francesco Martino è il professionista a cui dovete affidarvi. Vi aiuterà ad allargare gli orizzonti e a “vedere” sotto tutte le latitudini.”​

Severina L.

Icona Simona M.

“Francesco é una guida appassionata e molto professionale. Fare delle escursioni con lui permette di conoscere bene il territorio e soprattutto di farlo in sicurezza data la sua affidabilità.”​

Simona M.

Icona Silvia P.

“Nessuno come Francesco è capace di trasmettere l’amore per la natura e per le bellezze della nostra terra: la guida turistica ed escursionistica perfetta per scoprire i posti del cuore.”​

Silvia P.

La mia figura professionale

La mia formazione va dall’antropologia culturale alla geografia passando dal teatro, arricchita dalla conoscenza di 4 lingue straniere: inglese, spagnolo, francese e portoghese. 



L’interesse per la comunicazione orale e interpersonale, unita alla passione per i viaggi e la scoperta di nuove culture mi ha portato ad intraprendere questo percorso umano e professionale.



Da più di 10 anni lavoro guidando turisti stranieri ed italiani in Italia ed a volte anche all’estero.
Negli anni, ho acquisito esperienza e competenza nel progettare itinerari e realizzarli, una parte del mio lavoro che amo di più. 



Il mio obiettivo, quando accompagno o progetto itinerari, è condurre i viaggiatori verso un incontro con i territori e le forme di vita che lo attraversano, grazie all’orientamento e alla lettura del paesaggio, ad un approccio multisensoriale ed al rispetto della diversità, in un ottica di turismo ecologico, solidale, sostenibile.

La scrittura, la musica, l’arte, la danza ed ogni forma di espressione corporea sono da sempre le mie passioni.
Ho scritto alcuni articoli scientifici pubblicati in seguito in raccolte di saggi. 


Mi interesso anche di cammini e di discipline spirituali.
Conduco con successo corsi di escursionismo e propongo laboratori nelle scuole.

Faccio parte di varie associazioni locali in Capitanata e provo a dare il mio contributo in termini di attivismo sociale e proposte per migliorare la mobilità, l’offerta culturale e turistica del nostro territorio.

Iscritto all’elenco nazionale delle guide turistiche del Ministero del Turismo

Alcune collaborazioni

Logo Appennino Slow
Logo Sud Evasion
Logo Terre in Cammino.it
Logo Gargano Natour

Dromo
Blog

Translate »
Torna in alto