Le mie attività
Accompagnare, progettare, educare.
Scoprire un territorio, tutelarlo, valorizzarlo
- Escursioni e visite
- Corsi
- Laboratori con le scuole
- Creazione e consulenza itinerari
- Progetti di valorizzazione
Escursioni e visite
Organizzo e conduco escursioni in tutta la Puglia, dal Gargano al Salento, passando per le Murge, la costa, la Valle dell’Ofanto e la Valle d’Itria.
In Basilicata, Matera ed il parco della Murgia Materana sono uno dei territori in cui lavoro di più, su richiesta accompagno anche nella zona del Vulture e sull’Appennino Lucano.
Disponibile a condurre escursioni di più giorni anche in Toscana, dove ho vissuto circa 10 anni, in Umbria, in Tuscia e in altre zone del Lazio.

Livello di difficoltà
Le escursioni possono essere adatte a tutti o per un pubblico esperto, dal livello T (turistico), fino al livello EE (Escursionisti Esperti).
Dalla passeggiata di due ore fino alla giornata intera ed uscite di più giorni.
Bambini ammessi dai 9 anni in su. Cani in numero limitato, solo su alcuni percorsi e rigorosamente al guinzaglio.
Su richiesta, posso organizzare visite guidate in città, borghi, musei e santuari, anche per scolaresche.
Combinare la natura e la cultura è la mia specialità.
Corsi di escursionismo
Il Corso Base cerca di rispondere alla crescente ‘domanda di natura’ da parte del pubblico soprattutto cittadino, avvicinandolo alla pratica dell’escursionismo.
Imparandone i fondamenti, dall’attrezzatura all’orientamento, dalla cartografia alle prevenzione dei pericoli, i partecipanti potranno cominciare ad approcciarsi ad uscite in natura di livello facile e medio con discreta autonomia e consapevolezza, potendo disporre di strumenti per fruire ricreativamente dei benefici dell’attività fisica all’aperto, della scoperta di un territorio, del paesaggio e degli ambienti naturali.

Tempistiche
Il Corso Base prevede 8 lezioni teoriche (16 ore), da svolgere in aula o online, e 4 uscite, una di mezza giornata e tre giornata intera, con esame pratico nell’uscita finale.
Il Corso Avanzato necessita di 3 lezioni teoriche (6 ore), da svolgere online o in aula, più 3 uscite, di cui una notturna con pernotto in rifugio, una giornata intera, una finale di due giorni con bivacco in tenda/rifugio.
Su richiesta, i corsi possono essere realizzati anche in forma intensiva e residenziale da uno o più weekend.

Livello Avanzato
Successivamente, avendo frequentato con successo il modulo base, il corsista potrà partecipare ad un modulo avanzato, attraverso il quale, partendo da un approfondimento delle tematiche già trattate nel modulo base ed introducendone di nuove, acquisirà competenze per affrontare percorsi di livello difficile, trekking, cammini ed uscite di più giorni in autonomia.
Il corso NON è una formazione professionalizzante, non insegna a diventare guide o accompagnatori escursionistici, bensì a diventare prima di tutto escursionisti, fruitori della natura e del territorio consapevoli e autonomi.
Ciò non esclude che l’attività stessa possa in futuro, a seguito di un’adeguata pratica, far sorgere l’interesse e la passione per farlo diventare un lavoro.

Laboratori con le scuole
Organizzo diversi laboratori nelle scuole sui temi della geografia, orientamento, cartografia, dalle primarie alle superiori.
Su richiesta sono disponibile per attività di orienteering, educazione ambientale ed alla sostenibilità, progetti specifici sul riciclo dei rifiuti.

Mappiamo la città!
In un’uscita didattica per le vie del centro storico, i bambini impareranno i rudimenti dell’orientamento ed effettueranno un divertente rilievo delle strade della città, dei suoi edifici e monumenti più importanti, includendo elementi del paesaggio urbano colti con più sensi.
In un secondo momento, in classe, rielaboreranno la bozza di mappa creata in una vera e propria carta, prendendo spunti da mappe storiche di diversi stili, aggiungendo elementi decorativi e personalizzati.
Obiettivi
Destinatari:
III, IV e V primaria, secondaria di I grado.
Durata:
3h (2h uscita + 1h aula).

Esploratori all’arrembaggio! – Orienteering in Villa Comunale
L’orienteering è un’attività fisica, ludica e didattica allo stesso tempo. Come in una caccia al tesoro, consiste nel raggiungere in successione una serie di punti di controllo, indicati sulla carta del terreno in cui si svolge la gara.
I partecipanti dovranno quindi leggere la carta ed orientarsi in successione verso i vari punti, fino all’arrivo dove si verificherà la correttezza del percorso.
Obiettivi
Destinatari:
dalla III primaria in su (attività modulata in base all’età).
Durata:
1,30 h.
Creazione e consulenza itinerari
Sia per tour operator che per clienti privati, posso creare itinerari specifici, escursionistici e culturali, da un giorno fino a due settimane.
In base al tipo di clientela ed al numero di partecipanti, posso progettare un tour completo, cucito sulle necessità del cliente ed adatto a scoprire un territorio in maniera approfondita e suggestiva, sempre adattandola alle necessità logistiche, alle preferenze ed alle richieste del cliente.

I cammini
Per quanto riguarda i cammini, per un tour operator italiano ho adattato con varianti al percorso ufficiale i seguenti itinerari:
La Via Francigena da Lucca a Siena, da Siena a Bolsena ed Orvieto, da Bolsena a Roma.
La Via Francigena del Sud nel lazio, da Roma a Terracina; da Brindisi a Santa Maria di Leuca.
La Via Micaelica, da Benevento a Monte Sant’Angelo;
In caso di clienti privati, i servizi di prenotazione per alloggio, vitto e trasporto, costituenti pacchetto turistico non sono ovviamente inclusi come previsto dalla legge, e vanno concordati con agenzia di viaggi.
Il servizio è di mera consulenza e creazione itinerario.
Eventualmente ed ad un costo a parte, si può prevedere il servizio guida.

Itinerari
A titolo di esempio, per un agenzia straniera con cui collaboro, ho creato e curato sette itinerari di turismo escursionistico e culturale di 6/7 giorni inseriti con successo nel loro catalogo:
Toscana centrale (Firenze, Siena, Chianti e la Val d’Elsa);
Toscana Sud (Maremma ed Isola d’Elba);
Umbria cuore verde d’Italia;
Roma e la Tuscia, culla degli Etruschi;
Puglia del Sud (Valle d’Itria, Matera e Salento);
Puglia del Nord (Gargano, Trani e Castel del Monte);
Emilia, escursioni e gastronomia (Modena, Parma, Bologna e Appennino Tosco Emiliano).
Per clienti privati, i seguenti itinerari di 5/6 giorni:
La val d’Orcia, bellezza iconica toscana;
Gargano ed isole Tremiti;
Valle d’Itria e Costa merlata.

Progetti di valorizzazione
Per soggetti privati o pubblici, sono a disposizione servizi di consulenza e progettazione per reti sentieristiche ed escursionistiche, valorizzazione del territorio tramite percorsi di mobilità dolce, progettazione cartografia e cartellonistica, digitalizzazione di itinerari, infomapping.
A titolo di esempio, progetto realizzato di ricognizione e mappatura digitale itinerari a piedi con partenza dall’azienda agricola Eco farm hostel Valle Libera (TN) in Umbria.

Fai parte di un gruppo, una scuola o un’azienda?
Contattami per avere ulteriori informazioni o per delle proposte mirate
Dromo
Blog
Meraviglie della natura da esplorare.
Esperienze, culture e destinazioni da scoprire.
Viaggiare con consapevolezza, rispettando la natura.
Tra sentieri, natura selvaggia e città.
Tra foresta e mare: i boschi di Vergon del lupo
Domenica 30 Novembre, in occasione del trentennale del Parco Nazionale del Gargano, andremo alla scoperta…
I boschi di Accadia: tra giganti e sorgenti
Domenica 13 Aprile andremo alla scoperta dei boschi di Accadia, parte di un Sito di…
Anello del lago di Varano
Domenica 16 marzo andremo alla scoperta del lago costiero più grande d’Italia, e maggiore lago…
Esplorare il Gargano, una terra unica
Il Gargano è un’area dagli eccezionali valori paesaggistici, naturalistici, storici e culturali. Dalle foreste di…
